Con il Gran Gala della Sartiglia grande festa al Teatro Garau di Oristano per tanti protagonisti della giostra equestre.
A sole 24 ore dalla Candelora la Fondazione ha riservato un momento di intrattenimento con musiche, letture e filmati sulla Sartiglia. Un invito accolto da centinaia di persone che hanno affollato il teatro cittadino.
Tamburini e trombettieri hanno accompagnato lo spettacolo presentato da Elisabetta Sanna e Giorgio Mastino.
Il pubblico del Garau ha seguito con curiosità le letture di Pino Porcu, che ha svelato la descrizione din una Sartiglia dell’800 tratte dalle pagine di un racconto di un anonimo scrittore oristanese, e di Antonio Marchi che ha proposto una singolare visione dei preparativi della Sartiglia, quella del cavallo.
Sul palco del Garau si sono alternati il Gruppo Folk di Silì con una bella coreografia, Vanni e Paolo Masala con Andrea Pisu che hanno fuso le note dei loro strumenti con quelle dei tamburini e dei trombettieri. E poi le straordinarie voci del Coro Maurizio Carta di Oristano e i balli del Gruppo Folk Città di Oristano a cui, in occasione del mezzo secolo di vita, è stato riservato il gran finale della serata.
Grande spazio è stato dedicato ai contributi filmati sui momenti più spettacolari e suggestivi, ma anche quelli più intimi della manifestazione: da quello sulla scorsa edizione della giostra a quello vincitore del concorso regionale dedicato ai carnevali 2011 “L’Isola che danza”, da quello dello sponsor Birra San Miguel a quello curato da Gianfranco Casu e Jano Sanna sul libro fotografico dedicato alla Sartiglia e per finire quello sulla cerimonia della Candelora.