Il percorso

La Sartiglia percorre le strade storiche di Oristano. Al termine della vestizione de Su Componidori, che in genere si svolge fuori dal centro storico della città, tutto il corteo si dirige verso la via del Duomo dove avviene la corsa alla stella.

La corsa prende il via dallo spazio antistante al Palazzo Giudicale, l’antico carcere della città. Da lì i cavalieri inizieranno la corsa per cogliere la stella, retta dal nastro verde sotto il campanile trecentesco della cattedrale Santa Maria Assunta.

La galoppata dei cavalieri che hanno tentato di infilare la stella termina nel piazzale antistante la chiesa di San Mauro, dopo aver superato la chiesa di Sant’Antonio, cappella di un antico ospedale medievale cittadino, e la chiesetta dello Spirito Santo, di origine bizantina.

Successivamente il corteo dei cavalieri si dirige verso Piazza Eleonora, una delle piazze più importanti della città, per raggiungere la via dove si svolgeranno le Pariglie.

Dalla piazza, i cavalieri si dirigono verso il corso Umberto I, chiamato anche Via Dritta, sino ad arrivare alla Piazza Roma dove si erge la Torre Mariano II, una torre medioevale di 28 metri che rappresentava l’ingresso alla città da Nord. In questo momento il corteo prende la strada lungo  il fianco delle antiche mura della città e si dirige verso via Mazzini, strada in cui si correrà per le Pariglie.

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: