Area Espositiva

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Oristano, l’Archivio Storico comunale e altre istituzioni culturali, nel 2011 è nata l’area espositiva “Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia”.

Il centro è ospitato nel Palazzo Sanna in via Eleonora 15, una struttura comunale destinata all’attività della Fondazione Oristano.

Tra i compiti del centro vi sono la ricerca, l’analisi e lo studio della giostra equestre, finalizzati ad una conoscenza sempre più approfondita della manifestazione, delle sue origini e delle trasformazioni avvenute nel corso del tempo.

Centro di Documentazione sulla Sartiglia.

Il Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Oristano e con numerosi altri archivi, ha iniziato la ricerca oltre che la catalogazione di tutti i documenti che testimoniano la corsa oristanese e le giostre che ricordano la Sartiglia svoltesi nelle città di Cagliari, Sassari ed Iglesias durante il Seicento.

Le collezioni del Centro di Documentazione sulla Sartiglia

In occasione della Sartiglia 2019 è stata inaugurata la nuova esposizione del Centro di Documentazione sulla Sartiglia, che si caratterizza per la sua presentazione interattiva e multimediale della giostra. 

La storia e le storie della Sartiglia di Oristano sono raccontate in un percorso esperienziale e didattico incentrato sui protagonisti, sulle diverse fasi e sui documenti inerenti ad essa.

L’esposizione ha lo scopo di promuovere e valorizzare la giostra oristanese  illustrando la sua storia e descrivendo il lungo percorso della sua evoluzione nel corso dei secoli.

Il Centro di Documentazione della Sartiglia intende far conoscere questa importante manifestazione equestre mostrando il fascino del suo antico cerimoniale ed evidenziando i valori di questa tradizione vivente che è diventata uno dei simboli dell’identità oristanese.

Centro di Documentazione sulla Sartiglia.

Il percorso prende il via con la presentazione dei Gremi, le antiche istituzioni depositarie storiche della Sartiglia. L’itinerario prosegue con l’esposizione di cimeli della giostra e dei suoi protagonisti; un’apposita sezione è dedicata invece, alle rosette e alla loro preparazione.

L’atmosfera della corsa alla stella e delle evoluzioni dei cavalieri durante le Pariglie, si percepisce grazie ai numerosi supporti multimediali che mostrano immagini e documenti del passato e delle edizioni più recenti della giostra.

Condividi:

Sponsor della Sartiglia:

INFORMAZIONI

Indirizzo:

Via Eleonora, 15, 09170 Oristano OR

Orari:

Lunedì – Venerdì 9:00-13:00 | 16:00-19:00

Sabato 9:00-12:00

Prezzo:

Il prezzo del biglietto è di € 2,00.
I bambini dai 4 anni in su pagano il biglietto intero, i bambini fino ai 3 anni non pagano il biglietto.

Telefono:

0783 030333 | 0783 303159