Sabato 12 e Domenica 13 si sonon svolte le visite ai cavalli che il 10 e 12 Febbraio saranno protagonisti della prossima Sartiglia. Sabato, negli impianti della SOE a Oristano sono stati esaminati i primi 60 cavalli, mentre domenica le visite svoltesi nel circolo ippico Pino Sanna a Corte e Baccas, hanno riguardato le restanti 20 pariglie.
Le visite sono state realizzate dalla Commissione veterinaria della Fondazione Sa Sartiglia composta da Giuseppe Sedda (Presidente), Antonio Montixi (responsabile del servizio sanità animale della ASL 5) e dal medico veterinario Antonio Bassu. In virtù della collaborazione con l’Università di Sassari è presente il professor Eraldo Sanna Passino Direttore dell’ospedale veterinario dell’ateneo sassarese.
Durante le visite sono stati compiuti una serie di controlli per la verifica dell’idoneità dei cavalli a partecipare alla manifestazione. Viene effettuato il prelievo per il test di Coggins, il controllo cardiaco e degli arti e il controllo della corretta andatura al trotto.