Il Villaggio Sartiglia apre venerdì 1 marzo. Un’ampia area nel centro storico è interamente dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia. Un percorso caratterizzato da una ricca offerta enogastronomica e agroalimentare, street food, degustazioni, spettacoli, laboratori e merchandising di prodotti a marchio Sartiglia.
Tra le novità una mostra allestita nella Domus de sa terra nostra de Aristanis in via Contini: si chiamerà “Suoni e colori di Sardegna” e sarà una esposizione identitaria. Ospiterà i tenores interattivi del museo multimediale del canto a tenore di Bitti, la mostra fotografica di Salvatore Ligios del museo delle maschere di Mamoiada e l’installazione interattiva “la porta della poesia” del museo multimediale Montanaru di Desulo. Sarà visitabile venerdì 1° marzo dalle 17. E da sabato 2 a martedì 5 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
Altra novità la presenza del gruppo medievale “Funtana Onnis” di Guasila, che proporrà la ricostruzione di una locanda medievale, dove verranno esposti cereali d’epoca e la degustazione di dolci medievali, vino e limonata. Anche la fregola sarà protagonista, con laboratori per adulti e bambini. Non solo cibo, ma anche lo svago sarà presente nella locanda, con l’esposizione di archi medievali, la ricostruzione dei giochi per bambini e la possibilità di vestire i panni dell’epoca per una foto ricordo.
Altri ospiti del Villaggio Sartiglia, quest’anno, saranno i balestrieri di “Castel di Castro”; con l’esposizione di armi medievali e le balestre del periodo storico tra il 1100 e il 1380 d.C.
Nelle giornate di sabato 2 e lunedì 4 marzo, la Marching Band “Meda funky street band” che coinvolgerà tutto il centro di Oristano, con incursioni a diversi orari del giorno.
Come sempre ad accompagnare lo spettacolo, tanto ottimo street food, con arrosti, panini, fritti, primi piatti e dolci, della tradizione sarda.