Sartiglia 2011 – Tutto pronto per la giostra equestre

Oristano si prepara a vivere una nuova edizione della Sartiglia.
La Fondazione Sa Sartiglia, insieme al Comune di Oristano e ai Gremi, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista dell’appuntamento che da secoli si ripete puntualmente l’ultima domenica e martedì di carnevale. Importante anche il sostegno assicurato dall’Assessorato regionale al Turismo che, oltre al consueto patrocinio, quest’anno ha inserito Oristano nel programma L’Isola che danza. Confermato anche il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis, dall’Assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi, dagli Assessori alla Cultura e al Turismo del Comune di Oristano Luca Faedda e Marzio Schintu, dai componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Sa Sartiglia, dai presidenti dei Gremi Genesio Passiu e Umberto Atzei e dal vice presidente dell’Associazione cavalieri Mugheddu.

Tra le principali novità legate a questa edizione della Sartiglia quelle legate alla promozione della manifestazione attraverso la trasmissione delle immagini in diretta di tutti i momenti della giostra.
La Fondazione Sa Sartiglia da quest’anno cura le riprese televisive delle giostra equestre. Il servizio è stato affidato alla società Video Gum di Cagliari che anche a Oristano, per la Sartiglia, nel corso degli anni si è fatta apprezzare per l’alta professionalità e l’affidabilità del suo lavoro.
Per la Fondazione Sa Sartiglia è un traguardo importante: diventa titolare delle immagini che potrà utilizzare per la diretta sul sito internet www.sartiglia.info, potrà finalmente creare un archivio multimediale e utilizzare il materiale prodotto per le attività di promozione della manifestazione.
La diretta televisiva sarà assicurata da Nova Tv, Super TV e Videolina che domenica la trasmetterà anche sul canale satellitare 599 di Sky. La diretta sarà disponibile on line anche sul sito della Fondazione Sa Sartiglia all’indirizzo www.sartiglia.info e, domenica, sul portale di Tiscali. La diretta su internet sarà trasmessa anche sui siti internet delle tre emittenti televisive.
Le dirette televisive, anche via satellite e on line, consentiranno di soddisfare la domanda proveniente da oltre mare e non solo da sardi emigrati in altre regioni d’Italia e del mondo.
Nelle ultime settimane i dati di consultazione del sito internet della Fondazione testimoniano il crescente interesse nei confronti della manifestazione. L’aumento che si registra rispetto agli altri periodi dell’anno è esponenziale. A febbraio gli accessi al sito sono stati oltre 600 mila, il triplo del mese precedente e il doppio del corrispondente periodo dell’anno scorso (si fa riferimento a gennaio 2010, il mese precedente a quello in cui si è corsa la passata edizione della Sartiglia). Ben più considerevole è l’incremento rispetto a ogni altro mese dell’anno.

L’interesse verso la Sartiglia è confermato dall’attenzione della stampa internazionale. Saranno presenti giornalisti e fotografi provenienti da tutto il mondo e in particolare dalla Spagna, dalla Francia, dalla repubblica Ceca, dalla Germania e dal Regno Unito.

La Fondazione Sa Sartiglia anche quest’anno ha varato numerose iniziative per consentire agli oristanesi e ai turisti di vivere nel migliore dei modi questo evento.

Sarà disponibile una nuova tribuna tra via Cagliari e via Sant’Antonio che permetterà al pubblico di seguire la consegna delle spade durante la Corsa alla Stella. Disponibile anche il parcheggio con circa 700 posti auto (aperto dalle 10 alle 21 di domenica 6 Marzo e martedì 8 Marzo per l’intera giornata) del Centro commerciale PORTA NUOVA, all’ingresso nord di Oristano, all’uscita dal Ponte Tirso. Da lì, domenica, un servizio di bus navetta consentirà di raggiungere in pochi minuti i percorsi della Sartiglia. Per chi arriva dalla Strada statale 131 si consiglia l’ingresso nord di Oristano.
Gli altri parcheggi pubblici disponibili sono quelli di via Cagliari – via Carducci (palazzi Saia), del Tribunale (ingresso via San Francesco d’Assisi), via Mariano IV (di fronte all’Ufficio centrale delle Poste). Un po’ più decentrati si trovano ampie aree di sosta in piazzale San Martino (vicino all’Ospedale San Martino), a San Nicola (tra il campo Tharros e la zona dei palazzi finanziari).

La Fondazione ha allestito tre punti di informazioni turistiche. Gli info-point, ospitati in appositi camper, saranno disponibili dalle 10 alle 15 nelle vie di accesso della città, a sud all’incrocio tra via Cagliari e via Messina, a nord all’uscita dal ponte Tirso e a est al Foro Boario.

Prosegue anche la collaborazione tra la Fondazione Sa Sartiglia e il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici (Facoltà di Economia di Cagliari) che ha sede a Oristano presso il Consorzio UNO. Una decina gli studenti impegnati durante la Sartiglia come supporto al servizio informativo della Fondazione per assistere i turisti che durante il carnevale affollano Oristano.
La Fondazione offrirà materiale informativo con un proprio libretto e risponderà alle richieste dei turisti (su parcheggi, orari, biglietteria, manifestazioni collaterali, ricettività) per consentire loro di raggiungere agevolmente il centro storico.
I turisti che arriveranno in città avranno subito la possibilità di entrare in clima Sartiglia. Oltre che dagli info-point saranno accolti dai maxi poster (6 metri per 3) con le foto della Sartiglia predisposti dalla Fondazione e scattate da Gianfranco Casu. Due i maxi schermi disponibili, uno in piazza Eleonora e uno in piazza Roma, che trasmetteranno le immagini della Sartiglia, delle vestizioni e delle Pariglie.
Tra le novità anche la nascita della Commissione di giustizia e disciplina che garantirà sul rispetto delle regole della manifestazione, ma anche sui comportamenti di tutti i protagonisti. Ne fanno parte l’avvocato Marcello Sequi (presidente), il dottor Antonio Barberio e l’avvocato Antonio Loy.

Tra le manifestazioni collaterali la mostra fotografica SARTIGLIA D’ALTRI TEMPI, dal 3 Marzo, al Chiostro del Carmine, in collaborazione con il Consorzio UNO Università di Oristano. La Camera di commercio, nei palazzi del centro storico di Oristano da giovedì 3 a martedì 8 marzo, propone Mediterranea, mostra mercato sulle produzioni di eccellenza dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico del territorio che si apre sul Mediterraneo è proposta. La Camera di commercio, in questo periodo propone anche le Isole del Gusto, rassegna gastronomica in 24 ristoranti della provincia.

Nella sede della Fondazione, in piazza Eleonora, che da sabato 5 a martedì 8 Marzo sarà aperta con orario continuato a partire dalle 9, si conferma l’appuntamento per gli appassionati di filatelia con lo speciale annullo postale assicurato da Poste Italiane.
All’Antiquarium arborense l’esposizione archeologica, la collezione Pischedda e la mostra Emporikos Kolpos, il Golfo degli Empori. All’Antiquarium anche la sezione del museo tattile per non vedenti, i plastici della città di Tharros e di Oristano e i retabli quattrocenteschi e cinquecenteschi. Apertura domenica, lunedì e martedì dalle 9 alle 20 con orario continuato. La Torre di Portixedda aprirà domenica e martedì dalle 10 alle 16 e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Questo il programma della manifestazione (gli orari possono subire modifiche).

Domenica 6 marzo
Sartiglia del Gremio dei Contadini
Ore 10 – Inizio del Bando dell’Araldo in piazza Eleonora d’Arborea
Ore 11 – Apertura Ufficio Postale con Annullo Postale Speciale nella sede della Fondazione
Ore 12 – Vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini in via Aristana
Ore 13,15 Sfilata del Corteo verso la via Duomo
Ore 13,30 – Via Duomo • CORSA ALLA STELLA
Ore 16,30 – Via Mazzini • CORSA DELLE PARIGLIE
Ore 18,30 Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini

Martedì 8 marzo
Sartiglia del Gremio dei Falegnami
Ore 10 – Inizio del Bando dell’Araldo in piazza Eleonora d’Arborea
Ore 11 – Apertura Ufficio Postale con Annullo Postale Speciale nella sede della Fondazione
Ore 12 – Vestizione de su Componidori del Gremio dei Falegnami in via Angioy
Ore 13,15 – Sfilata del Corteo verso la via Duomo
Ore 13,30 – Via Duomo • CORSA ALLA STELLA
Ore 16,30 – Via Mazzini • CORSA DELLE PARIGLIE
Ore 18,30 – Svestizione de su Componidori del Gremio dei Falegnami in via Angioy

Queste invece le manifestazioni collaterali che affiancheranno la Sartiglia 2011
Giovedì 3 marzo
– dalle 17 – piazza Roma – Zippolata a cura dell’Associazione turistica Pro Loco Oristano
– inaugurazione mostra SARTIGLIA D’ALTRI TEMPI – Chiostro del Carmine
Sabato 5 marzo
– dalle 10 piazza S. Efisio – Su Sattilliu a Moenti a cura dell’Associazione Ippica Giara Oristanese
– ore 18 – Piazza Eleonora d’Arborea – Sagra di mostaccioli e vernaccia – 5^ edizione
– ore 21 – Teatro Garau – 6^ Rassegna Cantando a Carnevale – Omaggio alla Sartiglia a cura del Coro Maurizio Carta
Domenica 6 marzo – Piazza Eleonora d’Arborea
– dalle 18 alle 21 – Concerto di musica etnica e ballo sardo a cura del Gruppo EtnOristanese Sonadores di Vanni e Paolo Masala
– dalle 21 alle 00.30 – Carnival Rock in collaborazione con la Consulta Giovanile del Comune di Oristano: ore 21 Gruppo musicale Rebel Tin, ore 21,30 Gruppo musicale Da Brokenbarbie, ore 23 Dj Matteo Cossu
Lunedì 7 marzo
– ore 14 – via Duomo – Sartigliedda (a cura della pro Loco di Oristano)
– ore 21 – Teatro Garau – 6^ Rassegna Cantando a Carnevale – Omaggio alla Sartiglia a cura del Coro Maurizio Carta
– dalle 21 alle ore 00.30 – Carnival Rock in collaborazione con la Consulta Giovanile del Comune di Oristano: ore 21, Gruppo musicale Swiitch off, ore 21,45, Gruppo musicale Canis Canem Edit, ore 22,30, Gruppo musicale Kumalibre, Special Guest Ruido ZC & Mr Meuru da Iglesias (direttamente dalla provinciale 85)
Martedì 8 marzo – Piazza Eleonora d’Arborea
– dalle 18 alle 21 – Concerto di musica etnica e ballo sardo a cura del Gruppo EtnOristanese Sonadores di Vanni e Paolo Masala
– dalle 21 alle 00.30 – Carnival Rock in collaborazione con la Consulta Giovanile del Comune di Oristano: ore 21, Gruppo musicale Peppe Piras e Giorgio Demuro, ore 21,45, Gruppo musicale Einstain & Gretel, ore 22,30, Gruppo musicale Fili di note
Mostre e rassegne
– PuPazzi, a cura di Bettina Brovelli – dal 3 al 13 marzo 2011 in Piazza Eleonora d’Arborea 7
– Sa Sartiglia antiga, a cura dell’Associazione Culturale Artistica Oristano di Antonio Marchi, presso la sede dell’Associazione in Corso Umberto 2 (via Dritta) dal 3 al 12 marzo 2011
– Mediterranea, a cura della Camera di Commercio, dal 3 all’8 Marzo presso l’Hospitalis Sancti Antoni (via Cagliari/via S.Antonio), Is Domus de sa terra nostra de Aristanis (Via Diego Contini/via Cagliari), Spazio Cominacini (via Parpaglia/via Serneste)
– Le Isole del Gusto, a cura della Camera di commercio, dal 19 febbraio al 17 aprile

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: