Nell’ambito della programmazione culturale della Fondazione Sa Sartiglia, sabato 25 maggio 2013, alle 16, dalla Torre di Mariano II in Piazza Roma, partirà un seminario itinerante con visita alle Cappelle dei Gremi della città di Oristano.
“È la prima volta che si realizza una manifestazione culturale di questo tipo che tende ad evidenziare lo straordinario ruolo in ambito sociale, religioso, economico e più in generale culturale di queste istituzioni che hanno segnato oltre mezzo millennio della storia cittadina” osserva il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Guido Tendas.
L’iniziativa è curata dal Centro di documentazione della Fondazione, con il contributo dell’Assessorato regionale ai Beni culturali e grazie alla disponibilità della Curia Arcivescovile Arborense, dei parroci coinvolti, dei Gremi e di altre istituzioni coinvolte ed è stata realizzata grazie al contributo dell’Assessorato Regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione Banco di Sardegna.
“Le visite saranno realizzate con il prezioso aiuto di studiosi ed esperti locali – spiega il responsabile del Centro di documentazione Maurizio Casu -. Sarà un seminario itinerante che consentirà ai visitatori di scoprire le Cappelle dei setti gremi oristanesi”.
La visita inizierà alle 16 partendo dalla Piazza Roma, con la presentazione del Gremio dei Ferrai che sino agli anni Trenta del Novecento aveva la propria cappella presso la Chiesa di Santa Caterina Vergine Martire, oggi non più esistente, che un tempo si trovava proprio a ridosso della Torre di Mariano II. Successivamente, si effettueranno le visite presso la Chiesa di San Mauro Abate, cappella del Gremio degli Scarpari, la Chiesa della Santissima Trinità, prima cappella del Gremio dei Figoli, la cappella di San Giuseppe, cappella del Gremio dei Falegnami, presso la Cattedrale Arborense, nonché la sede del Gremio dei Falegnami in via Eleonora. Si continuerà quindi con la visita presso la Chiesa della Madonna del Carmelo, Cappella del Gremio dei Sarti e la Chiesa di Santa Lucia, cappella del Gremio dei Muratori. Ultimata la visita presso la Chiesa di Santa Lucia i visitatori, autonomamente o utilizzando un pullman messo a disposizione dall’organizzazione, potranno infine raggiungere la Chiesa di Santu Giuanni de Froris, cappella del Gremio dei Contadini, dove si concluderà il seminario e la visita alle Cappelle. Al termine, il pullman riaccompagnerà i visitatori al centro della città.