Museo della Sartiglia, situazione finanziaria, valorizzazione della manifestazione.
Sono i principali temi affrontati ieri dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Sa Sartiglia che per la prima volta è stato presieduto dal nuovo Sindaco di Oristano Guido Tendas che con l’insediamento in Municipio è diventato contestualmente presidente della Fondazione.
Il Vice Presidente Nando Faedda e il Direttore Francesco Obino, dopo aver dato il benvenuto e augurato buon lavoro al nuovo Presidente, hanno relazionato sull’attività dell’organismo che da 6 anni si occupa dell’organizzazione e della promozione della giostra equestre.
“Centrale nell’attività della Fondazione è il problema delle risorse finanziarie – è stato detto -. I grossi ritardi nell’erogazione dei contributi da parte della Regione condizionano ogni impegno. A oggi, oltre a quelli dell’ultima edizione della manifestazione, non sono stati liquidati nemmeno i contributi per la Sartiglia 2011”.
Il nuovo Presidente, che a metà degli anni ’90 oltre che Assessore comunale alla Cultura è stato anche Vice Presidente del Comitato Sartiglia, maturando una lunga esperienza nella gestione della manifestazione, ha preso atto della situazione ed ha indicato alcune possibili soluzioni operative perché attraverso una valorizzazione della Sartiglia si giunga a una maggiore stabilità finanziaria.
Tendas ha infine annunciato la volontà di ridare impulso al progetto per la realizzazione di un museo dedicato alla Sartiglia.