L’edizione 2021 è stata caratterizzata dalla straordinarietà della situazione e dalla persistenza della pandemia da COVID19, che non ha permesso di svolgere la Sartiglia, così come ogni anno la si realizza e celebra.
La Fondazione ha quindi realizzato un programma di eventi e iniziative che hanno permesso di vivere virtualmente l’emozione e il fascino della tradizionale giostra equestre.
EVENTI DI SARTIGLIA 2021
Un ricco palinsesto televisivo trasmesso in diretta sul digitale terrestre e sullo streaming ha arricchito il periodo del carnevale, tenendo viva l’atmosfera che la Sartiglia genera ogni anno; messa in onda dei cortometraggi “Sartiglia Emozione senza tempo” e realizzazione del talk show “Oggi è Sartiglia”, con interviste, testimonianze, ricordi e approfondimenti. E’ possibile rivedere le intere trasmissioni andate in onda il 14 e il 16 febbraio sul canale YouTube Sartiglia Magazine.
MOSTRA COLORI DI SARTIGLIA
La mostra COLORI DI SARTIGLIA, ospitata presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini, ha reso fruibili alla città gran parte delle opere pittoriche sulla Giostra appartenenti al Comune di Oristano, alla Fondazione Oristano e alla Pro Loco di Oristano, permettendo di far conoscere a apprezzare, sia in presenza che a distanza, l’importante patrimonio tematico sulla storica manifestazione equestre.
MOSTRA COSTUMI DI SARTIGLIA
In occasione del carnevale 2021 il Centro di Documentazione sulla Sartiglia ha rinnovato il suo allestimento e si è arricchito di nuovi costumi e cimeli del passato, grazie alla mostra COLORI DI SARTIGLIA.
MOSTRA DOCUMENTI DI SARTIGLIA
La mostra “DOCUMENTI DI SARTIGLIA – La favola bella delle nozze di principi e principesse e le sortilles de la nobilissima ciudad de Oristan” è il titolo dell’esposizione, ospitata presso il Museo Antiquarium Arborense, di documenti storici, custoditi presso l’Archivio Storico del Comune di Oristano, che raccontano delle “sortilles” che hanno allietato la Città di Oristano in occasioni speciali quali i matrimoni di re, Regine, principi e principesse che rappresentano le basi storiche, culturali e tradizionali dell’attuale giostra della Sartiglia.
OMAGGIO A SA SARTIGLIA
Nei giorni del carnevale oristanese è stata organizzata per le vie cittadine l’affissione delle riproduzioni di opere sulla giostra, di importanti artisti sardi: Carlo Contini, Mauro Ferreri, Antonio Marchi, Federico Fadda, Alfredo Tanchis, Antonio Vincenzo Tanda, Dino Fantini, Angelo Fodde, Michele Pau, Saverio Pala, Piermario Laddomata, Giorgio Farris.