PROMOZIONE 2018

Potenziamento della comunicazione Sartiglia 2018

In seguito all’ottenimento da parte della Regione Autonoma della Sardegna –  Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione  Spettacolo e Sport di un contributo denominato Culture Voucher per l’acquisto di servizi reali rivolti alle imprese operanti nel settore culturale di € 12.000,00 su una spesa ritenuta ammissibile di € 16.000,00, la Fondazione ha richiesto al Consorzio Camù il proprio supporto professionale per il potenziamento dei servizi di comunicazione attraverso un piano di azioni che avesse come effetto il rinnovamento della corporate identity e la comunicazione della manifestazione Sartiglia sui media locali e nazionali, finalizzati a creare maggior interesse verso la Sartiglia e portasse più persone a scegliere di venire ad Oristano per vedere la manifestazione con una ricaduta dal punto di vista dell’immagine ed economica.

Il piano nello specifico si è esplicato nelle seguenti linee:

  1. sul fronte della comunicazione visuale: studio e rinnovamento dell’immagine coordinata della manifestazione.
  2. sul fronte della comunicazione attraverso l’ufficio stampa: potenziamento dell’ufficio stampa nazionale con un progetto di press tour teso al coinvolgimento della stampa nazionale.
  3. sul fronte della comunicazione attraverso i social: studio, aggiornamento e implementazione dei canali ufficiali (Facebook, Instagram e Twitter), elaborazione di un cronoprogramma generale della manifestazione e di un piano editoriale integrato.
  4. sul fronte della comunicazione sul web: azioni tese a migliorare la fruibilità delle informazioni del sito web ufficiale, segnalazione di contenuti (pagine social, eventi e pagine web) non ufficiali, invio alle testate giornalistiche e siti di informazione online, dei materiali ufficiali.

Scarica:

Open Water Challenge 2017

Per l’ottavo anno consecutivo da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 l’Open Water Challenge ha animato la borgata marina di Torre Grande; un intero fine settimana all’insegna dello sport, intrattenimento e cultura. L’idea dell’Open Water Challenge nasce più di 10 anni fa, con un progetto del Sistema Turistico Locale ”Stl”, poi portato avanti da un gruppo di appassionati . Quest’anno, oltre all’ immancabile presenza della Scuola di Windsurf Eolo, ha partecipato all’organizzazione anche il Wind Club Chia.

Tra i partner di questa ottava edizione anche la Fondazione Sa Sartiglia Onlus, in virtù del legame che unisce i due eventi, fortemente collegati al territorio per l’importante elemento attrattore che entrambi esercitano dal punto di vista turistico ed economico.

Oltre 300 partecipanti alla passata edizione della manifestazione, tra atleti e amatori, e quest’anno gli organizzatori puntano a superare quota 300 iscritti. La base operativa è stata ancora una volta la scuola di windsurf Eolo, con il Surf Village animato quest’anno da giochi gonfiabili per tutte le età.
L’evento è patrocinato dal Sistema Turistico Locale “STL”, Provincia di Oristano, Comune di Oristano, Comune di Cabras, Marine Oristanese e Area Marina Protetta Penisola del Sinis.

Sardinia Post

Sardinia Post è una rivista cartacea bimestrale che vanta oltre un migliaio di articoli mensili prodotti per più di 200mila letteori al mese. Operatori leader nel Tirreno nel settore dello shipping cruise con la compagnie Tirrenia e Moby su circa 10-12 rotte da e per la Sardegna, oltre 4 milioni di passeggeri annuali, e più di 1000 edicole in distribuzione in tutta la Sardegna. L’approfondimento dedicato alla Sartiglia è stato pubblicato nel numero 1 del 2018.

ClassHorse TV

Nel 2018 la Sartiglia torna sul satellite grazie a un accordo tra la Fondazione Oristano e Class Horse Tv; la giostra equestre è stata promossa e trasmessa in diretta nel canale satellitare, visibile anche sul digitale terrestre nel Lazio e in Lombardia. Class Horse TV è il primo canale televisivo italiano dedicato al mondo del cavallo. Emittente ufficiale degli eventi e delle competizioni FEI e FISE, Class Horse TV trasmette il meglio delle più grandi competizioni internazionali e italiane. ClassHorseTV è visibile in Italia sul canale 55 di Tivùsat e sul canale 221 di Sky; in tutta Europa e in Medio Oriente su Hotbird. Grazie al satellite la giostra sarà visibile in tutta Europa, Africa e Medio Oriente, mentre per il resto del mondo sarà disponibile la diretta web.

Inoltre grazie a un accordo tra l’emittente televisa e la Fondazione, la Sartiglia è stata promossa negli spazi di ClassHorse TV durante la manifestazione Fieracavalli Verona, in programma dal 26 al 29 ottobre 2017, attraverso la trasmissione del promo Sartiglia 2018 sui ledwall dello stand/studio di ClassHorseTv e con la realizzazione dello speciale “Sartiglia a Fieracavalli Verona” registrato durante la Fiera e trasmesso sul canale satellitare nel mese di novembre.

Aspettando la Sartiglia 2018

Il carnevale oristanese ha preso il via anche quest’anno con “Aspettando la Sartiglia”. La fortunata manifestazione che si è svolta sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018, per il terzo anno consecutivo ha proposto nel centro storico cittadino musiche, balli, maschere e le specialità enogastronomiche del territori. In attesa della grande giostra “Aspettando la Sartiglia” sono stati proposti due giorni all’insegna della tradizione e del divertimento.

Sabato 3 febbraio, alle 17, in piazza Eleonora, la manifestazione è stata aperta dai gruppi folk e dalle maschere S’intimbidu di Ardauli, Sedilo e Nurri, Sos Corriolos di Neoneli. Le maschere sfileranno per le vie del centro storico, mentre negli stand allestiti in piazza Eleonora si potranno gustare le prelibatezze del territorio.

Domenica alle 11, in piazza Eleonora, artisti di strada della compagnia L’antico baule di Cagliari. Alle 17, sempre in piazza Eleonora, il fisarmonicista Davide Chessa, i Tamburini e Trombettieri Città di Oristano, maschere, balli e musiche tradizionali con Sos Cotzulados di Cuglieri e gli Urtzu e di Ula Tirso.
Oltre a maschere, musiche e balli nei due giorni si sono potuti gustare tanti piatti tipici del territorio. Negli stand allestiti in Piazza Eleonora la Fiera delle Produzioni Locali: preparazione e degustazione di pane tipico, salumi, formaggi, seadas, pesce fritto e sa fregua stuvada di Neoneli.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia.