La Fondazione Sa Sartiglia ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio sociale 2017.

Il Consiglio Generale della Fondazione Sa Sartiglia Onlus ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio sociale 2017.
Il conto economico chiude con un utile di 38 mila euro, in aumento rispetto ai 9 mila euro del 2016 e in netto miglioramento rispetto ai passati esercizi.Lo stato patrimoniale presenta un attivo di 473 mila euro contro i 447 mila del 2016.
Oltre all’utile in crescita, è migliorato anche il patrimonio netto che è passato dai 14 mila euro del 2016 ai 52 mila euro del 2017.Il risultato è da considerarsi ancora più positivo, frutto di una buona gestione, se si considera che la Fondazione Sa Sartiglia ha proceduto alla svalutazione dei crediti vantati verso terzi e che appaiono di difficile esigibilità.
Di rilievo la diminuzione dei ricavi provenienti da fonti istituzionali (-20%) a cui corrisponde un aumento di quelli da soggetti privati (+15%).

Il Consiglio Generale, sentito l’intervento del Presidente Angelo Bresciani e le relazioni del consulente aziendale Barbara Perra e del revisore dei conti Remigio Sequi, ha preso atto delle difficoltà di liquidità della Fondazione, legate fondamentalmente alla lentezza nell’erogazione dei contributi e delle sponsorizzazioni private, che ne condizionano pesantemente l’attività, e ha approvato il bilancio all’unanimità.
Durante la seduta è stato presentato il bilancio sociale 2017. Si tratta di uno strumento da tempo utilizzato dalle fondazioni bancarie e dalle organizzazioni del terzo settore operanti in ambito sociale, ma ancora non molto diffuso tra i soggetti che svolgono un ruolo di promozione culturale. Visto il desiderio di comunicare in modo sempre più efficace gli obiettivi e i valori che muovono la Fondazione, si è deciso di affiancare al bilancio ordinario un nuovo documento operativo di amministrazione e gestione, che segna un passo molto importante in termini di trasparenza e responsabilità. Questo consente alla collettività e ai soggetti (pubblici e privati) che la finanziano di comprendere chi è la Fondazione Sa Sartiglia Onlus, di cosa si occupa, come impegna le risorse e con chi lavora, facendo emergere le informazioni necessarie a capire come si conseguono i risultati e quali siano le criticità.Il bilancio sociale si compone di quattro parti (identità e missione, attività, persone e relazioni, dati economici) e offre un quadro completo sull’attività della Fondazione Sa Sartiglia.

Il Presidente Bresciani ha informato il Consiglio che il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha ammesso la Fondazione tra i beneficiari dei contributi a valere sul Fondo per i Carnevali Storici per il triennio 2018-2020 e ha deliberato un contributo di 60 mila euro per l’edizione 2018. La Fondazione aveva partecipato al relativo bando ministeriale classificandosi, insieme ad altre importanti realtà, al secondo posto dietro il carnevale di Viareggio.Nella seduta di ieri il Consiglio Generale ha inoltre votato l’ingresso del Presidente della Pro loco nel Comitato tecnico della Fondazione. Il Comitato tecnico è l’organismo che sovrintende e coordina tutti gli aspetti tecnici e operativi legati alla vita della Fondazione e all’organizzazione e svolgimento delle attività programmate, prima fra tutte la Sartiglia.

Consulta il Bilancio Sociale 2017 al seguente link

Sponsor della Sartiglia: