La Sartiglia 2013 oggi ha vissuto il primo atto ufficiale.
La festa della Candelora ha scandito la giornata dei protagonisti della prossima edizione della giostra equestre. Tutti sono stati coinvolti nella grande festa che, tra religione e tradizione, segna l’investitura ufficiale dei componidoris.
Tutta la città è stata coinvolta, ma solo in pochi hanno partecipato a tutte le fasi della giornata, quelli più intimi e forse più intensi. I componenti dei Gremi si sono messi in movimento alle prime luci del mattino. Hanno seguito le funzioni religiose celebrate nella Cattedrale di Santa Maria e nella chiesetta campestre di San Giovanni dei Fiori dove sono stati benedetti i ceri e poi hanno iniziato un lungo giro della città che li ha condotti in Comune dal Sindaco Guido Tendas, dall’Arcivescovo di Oristano, monsignor Ignazio Sanna, e infine, a mezzogiorno, a casa dei due componidoris dove si è radunata una grande folla che ha salutato tra applausi, brindisi e auguri, l’inizio ufficiale della Sartiglia 2013.
Emozione e commozione, ma anche grande gioia, hanno accompagnato la consegna dei ceri ai due Componidoris designati, Valentina Uda e Giorgio Sanna, e alle rispettive pariglie.
Grande festa anche a casa di Mirko Contini, il giovanissimo componidoreddu scelto dalla Pro loco per guidare la Sartigliedda. Affiancato dai suoi fidi scudieri Luca Pinna e Riccardo Onali ha ricevuto il cero benedetto e lunedì 11 Febbraio avrà il compito di guidare la corsa dei giovani sartiglianti.