Con una tesi su “Il marketing degli eventi per lo sviluppo turistico di una destinazione: il caso della Sartiglia” una giovane neolaureata di Cabras, Alessandra Trogu, ha vinto il secondo premio del Concorso tesi di laurea promosso dalla Camera di commercio di Oristano.
Il vincitore del primo premio della settima edizione del Concorso è un giovane di Riola Sardo, Guido Zoncu, che riceverà un assegno di 1600 euro per la tesi su “Il sistema di contabilità analitica e direzionale di una pmi – Il caso della Ondulor srl”, discussa nella Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, dove ha ottenuto la laurea in Economia manageriale. La tesi ha consentito di portare a termine un’interessante ricostruzione della storia imprenditoriale della Ondulor, società leader nel mercato sardo della produzione e lavorazione del cartone ondulato utilizzato negli imballaggi.
Con stabilimento nell’agglomerato industriale di Oristano, la Ondulor, dopo la fusione per incorporazione della Gra.Car. di Zeddiani, nel 2008 , ha denunciato un fatturato di poco superiore ai 20 milioni di euro, che le ha consentito di passare a livello regionale dalla posizione numero 163 alla posizione numero 111, mentre a livello provinciale è passata dalla posizione numero 13 alla posizione numero 11.
Il secondo premio del Concorso tesi di laurea promosso dalla Camera di commercio di Oristano (del valore di 1.200 euro) è stato assegnato, invece, ad Alessandra Trogu di Cabras, che ha discusso una tesi su “Il marketing degli eventi per lo sviluppo turistico di una destinazione: il caso della Sartiglia”, discussa stavolta sempre nella Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, dove la neodottoressa ha conseguito la laurea in Gestione dei servizi turistici.
La tesi conferma ciò che da tempo si ripete e cioè che Oristano ha un ricco patrimonio, quale la giostra equestre del carnevale, ma non lo sfrutta sufficientemente ai fini turistici. Da qui alcune proposte della neolaureata: maggiore sinergia tra gli enti, l’apertura del museo della Sartiglia, i Gremi centro di attrattiva tutto l’anno come a Siena le Contrade e, ancora, un arredo urbano che richiami i luoghi della corsa, magari utilizzando i motivo delle violette de “Sa pippia ‘e Maiu”. Tutto ciò perché la Sartiglia diventi un evento permanente.
La giuria della settima edizione del Concorso tesi di laurea promosso dalla Camera di commercio di Oristano è stata presieduta dal professor Raimondo Zucca ed era composta dai docenti universitari Antonello Cannas, Salvatore Deiana e Giuseppe Melis, oltre che da Silvio Pulisci, ex componente della Giunta camerale.
Nel corso della cerimonia di premiazione del Concorso il presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu, e il segretario generale dell’Ente camerale Enrico Massidda hanno sottolineato l’impegno della Camera nell’iniziativa, ormai prossima all’ottava edizione.