Apre il Centro di documentazione sulla Sartiglia

Un primo importante punto di riferimento per gli studi sulla Sartiglia, per chi vuole approfondirne la conoscenza o per chi più semplicemente desidera scoprire qualche immagine d’epoca, vedere da vicino una maschera o un costume o immergersi nei preziosi documenti d’archivio.
È il Centro di documentazione sulla Sartiglia, inaugurato dal Sindaco e Presidente della Fondazione Angela Nonnis e dall’Assessore alla Cultura Luca Faedda, nell’ambito della Settimana della Cultura grazie alla collaborazione tra la Fondazione Sa Sartiglia, l’Assessorato alla Cultura e l’Archivio storico del Comune di Oristano.

Il Cento è ospitato nei rinnovati locali comunali di via Eleonora d’Arborea dove inizialmente saranno esposti i documenti storici più importanti riguardanti la manifestazioni, ma anche fotografie d’epoca, dal 1800 a oggi, costumi, maschere e gli oggetti più tipici della manifestazione.
In occasione della Settimana della cultura potrà essere visitato dal 10 al 17 Aprile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il Centro nasce in stretta collaborazione con l’Archivio storico comunale, ma anche con l’Istar, l’istituto storico arborense, per consolidare e specializzare gli sforzi compiuti nel corso degli anni per conoscere e promuovere la storia di quella straordinaria manifestazione che è la Sartiglia. Proprio dall’Archivio storico comunale puntualmente emergono particolari inediti sulle origini della giostra offrendo uno spaccato sulla vita cittadina di grande interesse.
Sabato, in occasione dell’inaugurazione del Centro, è stato aggiunto qualche nuovo tassello grazie agli interventi di Joan Armanguè (Arxiu de Tradicions), Walter Tomasi (ISTAR) e Ilaria Urgu (Archivio storico comunale).

Armanguè ha parlato dei punti di contatto e delle comuni origini della Sartiglia con numerose altre

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: