Accordo sui controlli a campione sulle condizioni psicofisiche dei cavalieri

Presieduta dal Prefetto di Oristano, Giuseppe Guetta, oggi si è tenuta in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica per l’esame delle misure e dei dispositivi che assicurino un sicuro e sereno svolgimento della Sartiglia, come annualmente avviene ad alcune settimane dall’inizio della manifestazione.

Per esaminare le problematiche relative allo svolgimento della Sartiglia, hanno preso parte il Questore di Oristano, i responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di Oristano, il Comandante della Polizia Municipale, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore dell’A.T.S. Sardegna di Oristano, del Servizio di Soccorso “118”, il Presidente della Fondazione “Sa Sartiglia”, il Responsabile della sicurezza della Fondazione, il Presidente della Pro Loco di Oristano, un rappresentante dell’Associazione Cavalieri nonché i Presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami.

Come per l’anno 2017 saranno posizionati i  “new jersey” in varie strade limitrofe alla manifestazione. I varchi di accesso destinati agli spettatori saranno presidiati a cura dei rappresentanti della sicurezza messi a disposizione dalla Fondazione che verificheranno l’accesso, in entrata ed in uscita nei vari settori, mediante apparecchiature conta-persone.

Tutti questi aspetti saranno, poi, approfonditi durante la riunione della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo che si è deciso di convocare per venerdì 26 gennaio in Prefettura.

E’ stata anche esaminata la questione relativa ai controlli sulle condizioni psicofisiche dei cavalieri partecipanti alla “Sartiglia” ai sensi dell’Ordinanza Martini. Si è fatta chiarezza sulla modalità degli stessi che saranno “a campione” e quelli stabiliti dall’art. 2, comma 4 dall’ordinanza. Pertanto, nei giorni precedenti l’evento, l’organizzazione sottoporrà a controlli un campione di 28 cavalieri che saranno sorteggiati e, nel corso della manifestazione, ulteriori controlli saranno effettuati dall’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Le autodichiarazioni dei Cavalieri saranno acquisite ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Sartiglia.

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: