L’ABC della Sartiglia

On line una breve guida per conoscere meglio la Sartiglia attraverso le parole più diffuse

Alka – La Sartiglia è gemellata con l’Alka di Sinj, la tradizionale giostra cavalleresca all’anello che si corre in Croazia. Un altro importante gemellaggio è quello con la Sortilla di Minorca.

Benessere animale – La Fondazione Oristano, grazie alla collaborazione con le istituzioni del territorio ha realizzato misure di sicurezza e rispetto dei cavalli con protocolli che pongono la manifestazione a livelli di eccellenza in Italia.

Cavalieri e Componidori – Sono fino a un massimo di 120 e sono i protagonisti della Corsa alla stella e della Corsa delle pariglie. Con una spada corrono al galoppo e tentano di centrare una stella sistemata nella via Duomo, davanti alla Cattedrale di Oristano. Su Componidori è colui che comanda e guida la Sartiglia. Su Componidori della domenica è nominato da s’Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini mentre su Componidori del martedì è nominato dal Majorale en Cabo del Gremio dei Falegnami. Danilo Casula e Giampaolo Mugheddu, sono i capicorsa di questa edizione della Sartiglia. C’è anche Lorenzo Carboni a cui la Pro loco ha affidato il ruolo di componidoreddu della Sartigliedda del lunedì.

Gremi – Sono il cuore e l’anima della Sartiglia, i depositari della storia e della tradizione. Sono due, quello dei Contadini che organizza la Sartiglia della domenica e quello dei Falegnami che cura quella del martedì, nati come corporazioni religiose che storicamente riuniscono soci che esercitano lo stesso mestiere, posta sotto la protezione di un santo patrono. Sono istituzioni tipiche delle Città Regie della Sardegna spagnola (XV-XVIII sec.).

Massaieddas – Sono ragazze che indossano il costume tradizionale oristanese alle quali è affidato il compito di vestire su Componidori con gli abiti storici del capocorsa. La cerimonia della vestizione, molto bella e ricca di significati, si svolge poco prima dell’inizio della corsa alla stella.

Pariglie – Gruppo di tre cavalieri su tre cavalli protagonisti dell’omonima corsa che si svolge nella via Mazzini dove propongono spettacolari evoluzioni, uniche ed emozionanti.

Remada – È uno dei momenti più spettacolari della Corsa alla stella che conclude dopo le discese dei cavalieri con la spada e lo stocco (lancia in legno). Su Componidori si riversa all’indietro sul suo cavallo lanciato al galoppo e benedice la folla con sa pippia de maju (mazzo di fiori)

Stella – È il simbolo per eccellenza della Sartiglia. Il bersaglio, sistemato nella via Duomo, che tutti i cavalieri tentano di centrare con la spada o con lo stocco. La tradizione vuole che l’alto numero di stelle centrate sia di buon auspicio per il raccolto.

Tamburini e trombettieri – Fanno parte della migliore tradizione della Sartiglia. I loro suoni scandiscono i momenti salienti della manifestazione, accompagnano la Vestizione e la corsa dei cavalieri in via Duomo e in via Mazzini.

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: