Notizie - archivio 2019

Venerdì 26 aprile, all’Hospitali Sancti Antoni, la conferenza ''Cavalli, tradizione e fede, dal Palio di Siena all’Ardia di Sedilo''

19 Apr 2019

Venerdì 26 aprile, alle 18 presso l’auditorium dell’Hospitali Sancti Antoni di Oristano, si terrà la conferenza “Cavalli, tradizione e fede: dal Palio di Siena all’Ardia di Sedilo”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, pone al centro dell’attenzione i cavalli, eleganti, possenti e fidati interpreti, unitamente ai cavalieri, di eccezionali momenti di festa, fede e tradizione.

Al via il progetto di valorizzazione delle mura medievali di Oristano

10 Apr 2019

Prende il via in questi giorni il progetto di valorizzazione del tracciato delle mura medievali della città di Oristano.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e realizzato nell’ambito di MuseoOristano con il coordinamento della Fondazione Sa Sartiglia, il progetto è stato curato dagli architetti Francesco Deriu e Paolo Abis con la consulenza storica di Andrea Sanna.

Martedì 9 aprile la presentazione del progetto di valorizzazione delle mura medievali di Oristano

8 Apr 2019

Prende il via nei prossimi giorni il progetto di valorizzazione del tracciato delle mura medievali della città di Oristano.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e realizzato nell’ambito di MuseoOristano con il coordinamento della Fondazione Sa Sartiglia, il progetto è stato curato dagli architetti Francesco Deriu e Paolo Abis con la consulenza storica di Andrea Sanna.

Domenica 7 aprile donazione straordinaria di sangue dei cavalieri della Sartiglia

4 Apr 2019

Lo scenario è quasi lo stesso, ci si sposta solo di poche decine di metri, ma questa volta i cavalieri e tutti i protagonisti della Sartiglia saranno impegnati in un’iniziativa di solidarietà.
Non dovranno centrare la stella o regalare evoluzioni ed emozioni, ma si alterneranno per donare il sangue e sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione.

Il 30 marzo conferenza sui risultati delle ricerche geoarcheologiche ed ecologiche nell’area del Golfo di Oristano

25 Mar 2019

Sabato 30 marzo, alle 17.30, all’Auditorium Sancti Antoni si terrà la conferenza “Ricerche geoarcheologiche ed ecologiche nell’area del Golfo di Oristano: primi risultati”.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, si inserisce nel ciclo di incontri dal titolo “Una Città nella Storia” curato da MUSEOORISTANO.

Sartiglia e Alka - Le giostre europee in un progetto internazionale delle scuole di Oristano e di Sinj

20 Mar 2019

In occasione della tavola rotonda internazionale sulle manifestazioni storiche e le giostre equestri In Europa e nel Mediterraneo, organizzata alla vigilia della giostra oristanese dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, è stato presentato il progetto scolastico ideato dalla Scuola Primaria di Sa Rodia di Oristano in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia Onlus.

Carlo Pisanu è il nuovo Majorale en Cabo del Gremio di San Giuseppe

19 Mar 2019

Il Gremio dei Falegnami ha scelto il nuovo Presidente. E' Carlo Pisanu che succede a Marco Naletto e organizzerà la Sartiglia 2020 di martedì 25 febbraio prossimo.

Queste le cariche per il nuovo anno sociale:

Sartiglia - Le classifiche del 2019

13 Mar 2019

Sono di Andrea Cinus e Claudio Tuveri le migliori discese alla stella della Sartiglia 2019. Tra le pariglie le migliori evoluzioni sono state quelle di Giuseppe Catapano, Francesco Serra e Marco Serra, la domenica, e di Luigi Iriu, Daniele Mattu e Cristian Sarais, il martedì.

La Sartiglia 2019 si chiude con le 25 stelle dei falegnami

5 Mar 2019

Il record non è stato battuto, ma con 25 stelle il Gremio di San Giuseppe, il suo presidente Marco Naletto e su Componidori Davide Musu hanno tutte le ragioni per dichiararsi soddisfatti.
Con loro tutti gli organizzatori, ad iniziare dalla Fondazione Sa Sartiglia e dal Comune di Oristano, dal Gremio di San Giovanni, dalle forze dell’ordine e dall’intero apparato messo in campo per una Sartiglia che se, come aveva detto il Sindaco Andrea Lutzu, doveva essere quella del riscatto allora ha fatto pienamente centro.

15 stelle, spettacolo e divertimento con la Sartigliedda

4 Mar 2019

Tante stelle, spettacolo e divertimento con la Sartigliedda dei bambini.

Nel centro storico di Oristano, la mini giostra, baciata da una bellissima giornata, è stata seguita anche quest’anno da migliaia di spettatori e si è conclusa con un bottino di 15 stelle.

Pagine


Realizzato da Web Emozionale