Sartiglia Magazine Notizie

Domenica 11 agosto a Torre Grande la Sartigliedda estiva

8 Ago 2019

Torre Grande si prepara a rivivere le emozioni dei suoni e dei rituali del carnevale con la Sartigliedda estiva.

L'appuntamento, uno dei più importanti dell’agosto oristanese, è promosso dalla Pro loco della città di Eleonora.
Quest’anno ha una novità: la giostra equestre dei più piccoli non si correrà più nel tratto finale del lungomare, ma sulla parte sabbiosa, al termine della strada asfaltata.

Le storie della Sartiglia raccontate sotto le stelle

8 Ago 2019

Grande partecipazione di pubblico martedì sera nel corso dell’appuntamento culturale organizzato dalla Fondazione Oristano presso il Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia.

Martedì 6 agosto "Raccontando la Sartiglia… sotto le stelle"

2 Ago 2019

“Raccontando la Sartiglia… sotto le stelle” è il titolo dell’appuntamento estivo della rassegna “Raccontando la Sartiglia…” organizzato dalla Fondazione Oristano per martedì 6 agosto 2019 alle 21.30, in concomitanza con Shopping sotto le stelle, presso il Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia nella via Eleonora.

La storia e le storie della grande giostra oristanese saranno rievocate attraverso una speciale visita guidata al Centro di Documentazione della Sartiglia, offerta ai turisti e ai visitatori presenti in città in queste serate d’estate.

Fino al 27 agosto le notti bianche della cultura oristanese

15 Lug 2019

Shopping, svago e cultura per le notti oristanesi dell’estate 2019.
Le notti bianche, animate da Shopping sotto le stelle, si arricchiscono con gli spazi dedicati alla cultura cittadina e del territorio.

Eleonora Porta e Michele Pau i vincitori della terza edizione del concorso Emozioni di Sartiglia

13 Lug 2019
il presidente della fondazione oristano angelo bresciani e l'assessore massimiliano sanna davanti al quadro primo classificato

Eleonora Porta e Michele Pau sono i vincitori della terza edizione del concorso Emozioni di Sartiglia.

Ieri, all’Hospitalis Sancti Antoni, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori e l’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti che fino al 29 settembre rimarranno esposte nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Museo e Sartiglia - aperture notturne per shopping sotto le stelle

8 Lug 2019

Domani parte a Oristano Shopping sotto le stelle.
Come ogni anno il Museo Antiquarium Arborense organizza visite alle collezioni museali adeguando i propri orari a quelli in notturna dei negozi del centro storico cittadino.
L’Antiquarium Arborense in occasione di Shopping sotto le stelle aprirà dunque dalle 17:30 alle 23:30.
Il Museo, dalle ore 21.30 alle 23.30, proporrà anche un servizio di visite guidate in notturna nel centro storico della città, in italiano e in lingua straniera.
La visita guidate avranno una durata di un'ora circa.

Venerdì 12 luglio le premiazioni del Concorso Emozioni di Sartiglia.

5 Lug 2019

Venerdì 12 luglio, alle 19, nella Pinacoteca Comunale Carlo Contini, si svolgeranno le premiazioni della terza edizione del Concorso Emozioni di Sartiglia.

Per la sezione fotografica saranno assegnati tre premi, da 300, 200 e 100 euro per i primi tre classificati.
Per la sezione pittorica il vincitore si aggiudicherà un premio di 2.000 euro ed eventuali menzioni speciali; l'attribuzione della menzione speciale potrà prevedere la cessione dell'opera alla Fondazione e l'aggiudicazione di un premio in denaro di 700 euro.

Fondazione Oristano - Apertura di Antiquarium, archivio e pinacoteca dal 5 luglio

28 Giu 2019

Il servizio integrato per la gestione dei beni culturali comunali partirà ufficialmente venerdì 5 luglio.

Il passaggio dalla gestione indiretta (durata 26 anni) a quella diretta, che il Comune affida alla neonata Fondazione Oristano, comporta infatti una serie di adempimenti formali e tra questi anche l’inventariazione dei beni e il passaggio del personale dipendente.

Fondazione Oristano - Firmato l'atto costitutivo davanti al Notaio Ianni

28 Giu 2019

Con la firma dell’atto davanti al notaio Luigi Ianni, ieri sera è nata la Fondazione Oristano.

Nato come evoluzione della Fondazione Sa Sartiglia, il nuovo organismo si occuperà della gestione integrata dei beni culturali, della promozione del turismo e della cultura in città e dell’organizzazione della Sartiglia.

Gremio dei Contadini - Gianni Dessì nuovo Oberaiu Majori

26 Giu 2019
La Giunta del Gremio per l'anno 2019-2020 - foto di Stefano Zaccheddu

Gianni Dessì è il nuovo Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini. Il passaggio di testimone con la nomina dei nuovi dirigenti, come da tradizione, è avvenuto in occasione della festa della Natività di San Giovanni Battista, patrono del Gremio.

Il presidente uscente Genesio Passiu cede il posto a quello entrante Gianni Dessì che sarà affiancato nella guida del Gremio dei Contadini da Giuseppe Vacca.

Pagine


Realizzato da Web Emozionale