Cocktail di Sartiglia - Un concorso sulla vernaccia, vino del carnevale oristanese

23 Dic 2013

Un concorso sulla vernaccia, quale vino simbolo della Sartiglia.
È l’idea che la Fondazione Sa Sartiglia lancia sotto Natale e che si svolgerà a ridosso del prossimo carnevale per rinsaldare il legame storico tra la giostra equestre e il tradizionale vino oristanese.

Il concorso “Cocktail di Sartiglia”, finalizzato alla valorizzazione e alla riscoperta della Vernaccia di Oristano, vino sardo di alta qualità, caratteristico della zona dell’oristanese, rientra nell’ambito del progetto “Le vie della Vernaccia” finanziato dalla agenzia regionale Sardegna promozione, premierà la creatività e l’estro dei barman che proporranno un cocktail originale a base di Vernaccia di Oristano.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli snack bar, cocktail bar, wine bar e caffetterie presenti nella città di Oristano.
Per partecipare sarà necessario presentare ricette inedite ed originali, con l’unico vincolo legato all’utilizzo della Vernaccia di Oristano
Ogni partecipante potrà presentare fino a un massimo di due cocktail, uno realizzato con la Vernaccia giovane (Valle del Tirso) e uno realizzato con la Vernaccia di Oristano D.O.C., che dovranno essere serviti ai clienti negli esercizi al prezzo massimo di 4 Euro.
Le vernacce utilizzate dovranno essere prodotte e commercializzate da cantine presenti sul mercato e regolarmente iscritte alla Camera di commercio.

Il concorso si svolgerà tra sabato 1 febbraio 2014 e sabato 1 marzo 2014.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro lunedì 13 gennaio 2014 alla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, Casella Postale 33 OR Centro, 09170 Oristano (farà fede il timbro postale), via mail all’indirizzo info@sartiglia.info o via fax al numero 1782740952.

La valutazione dei cocktail in concorso sarà effettuata da una giuria nominata dalla Fondazione Sa Sartiglia e composta da autorevoli figure e professionisti del settore individuati in collaborazione con il Consorzio UNO. Saranno presi in considerazione come criteri di selezione l’originalità della ricetta proposta e la capacità di esaltare la vernaccia nell’armonia degli ingredienti scelti nella preparazione.
La ricetta migliore sarà premiata durante un’apposita cerimonia che si terrà nei giorni della Sartiglia.
Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro di 700 Euro.

Regolamento

Scheda di partecipazione

 

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale