Dove e come acquistare il libro sulla Cattedrale di Oristano

25 Set 2014
la copertina del libro sulla cattedrale di oristano

Un prezioso contributo alla storia della città attraverso le testimonianze archeologiche, artistiche e documentarie inedite sulla Cattedrale di Santa Maria Assunta di Oristano, dalle sue più lontane origini bizantine, all'età medievale, per giungere ad aspetti archittetonici e ad alcune vicende storiche del XVI e del XVII secolo.

E'  "....in ecclesia Sancte Marie de Arestano, in basilica videlicet Sancti Micaelis, que dicitur Paradisus" il libro che raccoglie gli atti del seminario di studi sulla Cattedrale Arborense , tenutosi nel 2013 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Il volume è il primo prodotto editoriale a cura della Fondazione Sa Sartiglia Onlus con Camelia edizioni ed è stata realizzata di concerto con l'Arcidiocesi Arborense grazie al contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

La Fondazione con il ricavato contribuirà al restauro della Cattedrale. 

Il libro ospita i contributi degli studiosi Salvatore Sebis, Nadir Danieli, Sebastiano Fenu, Maurizio Casu, Raffaele Cau ed Enrico Correggia. Contributi, ricchi di testimonianze archeologiche, artistiche e documentarie inedite, che ripercorrono la storia e le storie legate al duomo oristanese, dalle sue più lontane origini bizantine, attraversando l'età medievale, per giungere ad aspetti archittetonici e ad alcune vicende storiche del XVI e del XVII secolo.

Il ricavato della vendita del volume è destinato al recupero ed ai lavori di restauro che da diverso tempo interessano il duomo cittadino ed in particolare, saranno indirizzati al restauro della Cappella di San Giuseppe, Cappella del Gremio dei Falegnami.

Per acquistare il libro (prezzo di copertina 15 euro) ci si può rivolgere alla sagrestia della Cattedrale, agli uffici della Fondazione Sa Sartiglia Onlus o richiederlo via mail all'indirizzo info@sartiglia.info 

 

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale