Dal 3 al 10 Febbraio una nuova edizione di Fare e filmare il Carnevale

2 Feb 2012
Dal 3 al 10 Febbraio una nuova edizione di Fare e filmare il Carnevale

Il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, in collaborazione con l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna – ISRE, il Comune di Oristano e la Fondazione Sa Sartiglia, il 3 febbraio, nella sala Polifunzionale del Centro Servizi Culturali di Oristano, darà il via alla V edizione di Fare e filmare il Carnevale.

L'iniziativa punta a promuovere la conoscenza di carnevali appartenenti a diverse realtà locali, nazionali ed internazionali, e a metterle a confronto.

La manifestazione ha in programmazione la rassegna di materiali audiovisivi anche inediti, la discussione con esperti, ricercatori, registi e con le persone che "fanno" e "vivono" il Carnevale. Sarà poi la volta dei balli, dei canti e dei suoni per le vie della città di Oristano: i gruppi in maschera e i suonatori de "sa Cointrotza" del carnevale di Aidomaggiore animeranno il centro storico con le loro performance musicali e coreografiche.
Il cartellone sarà aperto dal fotografo nuorese Virgilio Piras con una mostra fotografica sui carnevali della Sardegna, mentre per la chiusura è in programma un laboratorio didattico sulla realizzazione delle maschere rivolto ai bambini.

Una giornata sarà dedicata alla Sartiglia con la proiezione di filmati e con un incontro dibattito dedicato alla giostra oristanese vista attraverso i commenti dei due intellettuali, ormai scomparsi, Peppino Murtas e Giorgio Farris, fondatori della rivista "Quaderni oristanesi"

Ospiti d’eccezione Paolo Piquereddu, Ignazio Figus e Virgilio Piras che presenteranno i numerosi documentari e scatti fotografici prodotti in questi ultimi venti anni dall’ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO di Nuoro. Infine ci sarà anche un omaggio anche al grande documentarista sardo Fiorenzo Serra scomparso nel 2005, con la proiezione del suo "I mamuthones" del 1960.

Programma

Venerdì 3 Febbraio ore 17
Inaugurazione della Mostra fotografica
"Istanti di carnevale" - 25 immagini di Virgilio Piras dall'archivio ISRE
La mostra rimarrà aperta sabato 3 e domenica 4 dalle 16,30 alle 20,00 e da lunedì 05 a venerdì 10 dalle 16,00 alle 19,00

Partecipano:
Antonio Ghiani (Commissario prefettizio di Oristano - Presidente della Fondazione Sa Sartiglia)
Paolo Piquereddu (Direttore generale Istituto Superiore Etnografico della Sardegna)
Francesco Obino (Direttore della Fondazione Sa Sartiglia)
Marcello Marras (Direttore Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano)

Proiezione del documentario :
I Mamuthones di Fiorenzo Serra -1960 (per gentile concessione della Ilisso Edizioni - Tratto da Fiorenzo Serra : la mia terra è un'isola, Nuoro, Ilisso, 2010)

Sabato 4 Febbraio ore 17
Incontro conferenza
"Fare e filmare il Carnevale di Aidomaggiore" a cura di Marcello Marras (Antropologo)
Partecipano:
Trio strumentale Sa cointrotza di Aidomaggiore (Paolo Virdis, fisarmonica semidiatonica; Celestino Medde, tumbarinu; Attilio Licheri, triangulu)

Durante l'incontro saranno proiettate alcune schede audiovisive e saranno eseguite delle esemplificazioni musicali dal vivo

Sabato 4 Febbraio ore 18,30
Sfilata e balli
Mascheras e ballos del Carnevale di Aidomaggiore
Il trio strumentale "Sa cointrotza" e un gruppo di maschere suoneranno e balleranno per alcune vie della città (da via Carpaccio a Piazza Eleonora)

Domenica 5 Febbraio ore 17
Carnevali oltre il mare
Dagli archivi dell'ISRE tre film sul carnevale in Calabria, Sicilia e Lombardia presentati alla 2^ Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico - Nuoro 1984

Lunedì 6 Febbraio ore 18
Dietro la Sartiglia ... con la cinepresa
Sartiglia: una leggenda, un sogno!
C'era una volta ... Peppino Murtas e Giorgio Farris raccontano
a cura di Carla Murtas - voce narrante Pino Porcu
Proiezione dei filmati:
Heartbeat di Ottavio Urru (2005)
Sartiglia 1973 di Elvio Scanu.

Martedì 7 Febbraio ore 18
Carrasegare meu ... (Carnevali di Sardegna)
Proiezione dei filmati:
Fonni: S'Urthu di Ignazio Figus (2007 - Produzione ISRE)
Il Carnevale di Aidomaggiore (1988 - Produzione ISRE)
partecipa Ignazio Figus (Responsabile Settore produzione audiovisuale e promozione dell'ISRE)

Mercoledì 8 Febbraio ore 16
Un mondo di maschere
Laboratorio per la realizzazione di maschere con materiale di riciclo rivolto a 10 bambini tra 8 e 10 anni.
Iscrizioni presso il Centro Servizi Culturali


CENTRO DI SERVIZI CULTURALI - U.N.L.A. Via Carpaccio, 9 09170 ORISTANO
Tel 0783/211656 - 0783/217326 - e-mail: mediateca@centroserviziculturali.it Sito Internet: www.centroserviziculturali.it
il Centro Servizi Culturali è su facebook http://it-it.facebook.com/people/Centro-Servizi-Culturali-Oristano/100002320189833

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale