All'Archivio di Stato una mostra sui Gremi e la Sartiglia

14 Apr 2010
All'Archivio di Stato una mostra sui Gremi e la Sartiglia

In occasione della XII Settimana della Cultura, sponsorizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Archivio di Stato di Oristano, la Fondazione Sa Sartiglia Onlus, il Gremio dei Falegnami e il Gremio dei contadini, con la collaborazione del Gremio dei Muratori, allestiscono una mostra dal titolo “I gremi e la Sartiglia”.
La mostra sarà allestita presso l’Archivio di Stato di Oristano in via Francesco Ciusa 4a.
La manifestazione intende mettere in evidenza il ruolo storico dei gremi nella città di Oristano e il legame tra i gremi e la più celebre giostra della Sardegna.
Saranno esposti, oltre che gli oggetti di riferimento della Sartiglia (abiti, maschere, spade, stocchi, stelle), anche numerosi documenti, fra cui, per la prima volta, alcuni Statuti originali, miniati e acquerellati, dei secoli XVII-XVIII.
L’inaugurazione è prevista per sabato 17 aprile 2010 alle ore 11,30.
Per le Scuole, dal 19 al 23 aprile sono previste, visite guidate a cura della Fondazione Sa Sartiglia e dell’Archivio di Stato. Nel corso delle visite sarà trasmesso il filmato dell’intervento del professor Raimondo Zucca dal titolo Dalla giostra medievale alla giostra carnascialesca.
Aperture: lunedì 19, martedì 20 e giovedì 22 ore 8-17; mercoledì 21 e venerdì 23 ore 8-13.

Segreteria organizzativa:

Archivio di Stato di Oristano 0783 310530 as-or@beniculturali.it

Fondazione Sa Sartiglia Onlus 0783 772015 info@sartiglia.info

INGRESSO LIBERO

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale