Il Ministero per le attività culturali concede il patrocinio alla Sartiglia

12 Feb 2009
Il Ministero per le attività culturali concede il patrocinio alla Sartiglia

Da quest’anno la Sartiglia si correrà sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali.
Lo ha deciso il Ministro Sandro Bondi accogliendo la richiesta del Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis.

“La concessione del patrocinio è un fatto importante, un nuovo prestigioso riconoscimento per una manifestazione che poco alla volta sta assumendo una posizione di rilievo nel panorama del patrimonio intangibile, storico e culturale italiano” osserva il Presidente Nonnis.

“La Fondazione Sa Sartiglia è costantemente impegnata nella promozione nel mondo della giostra equestre – prosegue il Presidente Nonnis -. Anche attraverso l’adesione a BES, l’associazione dei grandi eventi della Sardegna di cui la Fondazione ha assunto la presidenza, si sta compiendo un importante lavoro di valorizzazione e promozione che sta iniziando a dare i suoi frutti anche a livello internazionale. Altrettanto importante è l’operazione di coinvolgimento dei privati che ci sta consentendo di stabilire importanti collaborazioni con la 3A, l’Ichnusa e la Ultragas, oltre che con il Centro commerciale Porta Nuova”.

La concessione del patrocinio da parte del Ministero dei Beni culturali non è l’unica novità della Sartiglia 2009.

Grazie alla disponibilità del Centro commerciale Porta Nuova domenica 22 Febbraio sarà possibile utilizzare i parcheggi della struttura commerciale da dove partiranno i bus navetta del servizio di trasporti pubblici urbani che garantiranno i collegamenti sino alla stazione ARST di via Cagliari, a poche decine di metri dal percorso della Sartiglia.
Nelle vie di accesso della città, a sud all’incrocio tra via Cagliari e via Messina, a nord all’uscita dal ponte Tirso e a est al Foro Boario, saranno posizionati degli info-point, ospitati all’interno di camper, dove personale della Fondazione fornirà materiale informativo e risponderà alle richieste dei turisti (su parcheggi, orari, biglietteria, manifestazioni collaterali, ricettività) per consentire loro di raggiungere agevolmente il centro storico. I punti informativi saranno ospitati nei camper messi a disposizione
Sul sito internet della Fondazione (www.sartiglia.info) procede a gonfie vele la vendita dei biglietti per le due giornata della giostra equestre, segno che la biglietteria on line e il collegamento con il circuito VIVATICKET www.vivaticket.it stanno ottenendo il gradimento dei navigatori e di quanti desiderano prenotare direttamente i tagliandi per la corsa.

La Fondazione, ancora, ha richiesto a Poste Italiane la realizzazione di due annulli postali speciali e di una cartolina filatelica sulla Sartiglia. A corredo del suddetto materiale filatelico, che sarà disponibile presso la sede della Fondazione a partire dai giorni della Sartiglia, è stato prodotto un folder filatelico che conterrà gli annulli speciali. Il folder è stato realizzato con le immagini delle opere del pittore oristanese Angelo Fodde che le ha messe a disposizione della Fondazione.

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale