Angelo Bresciani nuovo presidente della Fondazione Sa Sartiglia

20 May 2017

Angelo Bresciani è il nuovo Presidente della Fondazione Sa Sartiglia onlus.

Lo ha eletto all’unanimità, questa mattina, il Consiglio di amministrazione della Fondazione nella seduta di insediamento.

68 anni, originario di Leno in provincia di Brescia, cavaliere di lungo corso (ha corso la Sartiglia per una ventina di anni ed è anche l’unico, nel 1988, ad aver centrato tre stelle nel corso di una stessa edizione) ed ex presidente della Giuria della Sartiglia, Bresciani rimarrà in carica fino al 2022.

Alla guida della Fondazione Sa Sartiglia succede a Guido Tendas. Prima di loro Antonio Barberio, Angela Nonnis e Antonello Ghiani.

“La Sartiglia è il simbolo identitario più importante di questa città – ha detto il nuovo Presidente subito dopo l’elezione -. Lavoreremo per trovare nuovi orizzonti a questa manifestazione. L’obiettivo è guardare avanti per traghettarla verso il meglio”.

Tra ieri e oggi sono stati completamente rinnovati gli organi della Fondazione Sa Sartiglia conseguentemente a quanto previsto dal nuovo statuto che ha introdotto importanti novità: il Presidente non è più il Sindaco di Oristano (anche in virtù delle incompatibilità  stabilite dalla Legge Severino), ma viene eletto dal Consiglio di amministrazione. Al Sindaco rimarrà la carica di presidente onorario. Nel Consiglio generale, invece, entrano nuove rappresentanze, favorendo anche la partecipazione popolare.

“La partecipazione popolare rappresenta un fatto particolarmente positivo – ha detto il Presidente uscente Guido Tendas -. Al momento si è toccata quota 250 e questa voglia di partecipare dovrà rappresentare un punto di forza della nuova Fondazione Sa Sartiglia”.

Ieri sera si è insediato il nuovo Consiglio generale, presieduto dal Consigliere anziano Enrico Fiori, composto di 21 persone con tutte le rappresentanze previste dallo statuto: Comune di Oristano, Gremi dei Contadini e dei Falegnami, Associazione cavalieri, Camera di commercio, Pro loco e rappresentanti dei partecipanti che hanno dato l’adesione alla Fondazione Sa Sartiglia.

Del Consiglio generale fanno parte: Francesco Castagna (in qualità di Presidente  dell’Associazione Cavalieri), Gabriella Collu (in qualità di esperta), Andrea  Cossu (Presidente della Pro Loco), Luigi Cozzoli (esperto), Giovanni Dessì (Gremio Contadini), Federico Fadda (rappresentante dei partecipanti), Nando Faedda (Camera di Commercio), Enrico Fiori (esperto), Efisio Marras (rappresentante dei partecipanti), Vincenzo Mattana (Gremio Falegnami), Pierpaolo Melis (rappresentante dei partecipanti), Antonio Mugheddu (Gremio Falegnami), Cesare Muru (Comune di Oristano), Giovanni Paolo Obino (Presidente Gremio Contadini), Edmondo Piana (Comune di Oristano), Michele      Pinna (Gremio Contadini), Andrea Piras (rappresentante dei partecipanti), Rossella Sanna (Comune di Oristano), Andrea Sanna (Presidente del Gremio Falegnami), Andrea Sanna (rappresentante dei partecipanti), Antonio Sanna (rappresentante dei partecipanti).

Il primo compito del Consiglio generale è stato la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione. All’unanimità sono stati eletti Attilio Balduzzi, Angelo Bresciani, Marco Pessini, Carlo Pisanu e Marzio Schintu. Oggi il CdA si è riunito e ha eletto alla Presidenza Angelo Bresciani.

 

Condividi su:


Realizzato da Web Emozionale